Il mirabolano (Prunus cerasifera Ehrh., 1784), conosciuto anche come amolo, brombolo, marusticano o rusticano, è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rosaceae.
L’albero è originario dell’Asia occidentale e della regione del Caucaso, tra la Russia e la Georgia. Arriva in Europa in epoca preromana, dove si diffonde sia come pianta ornamentale che come pianta da frutto.
L’amolo può raggiungere un’altezza massima di 8 metri. Il fusto è eretto, e proprio come i rami di questo albero può presentarsi a volte contorto.
Il colore della corteccia cambia a seconda dell’età dell’albero: è liscia nelle piante giovani, rugosa e bruna in quelli più vecchi.
Le foglie hanno un colore variabile da verde a rosso, a seconda della varietà. Sono di forma ellittica, con margine seghettato e lunghezza di circa 6 cm.
La fioritura avviene tra marzo e aprile. I fiori sono caratterizzati da petali bianchi o rosa e stami con filamento viola.
Questa particolarità rende il mirabolano una bellissima pianta decorativa per giardini residenziali.
Il frutto è una drupa di circa 3 cm di grandezza, con polpa carnosa e dolce. La buccia ha colore variabile da rossa a gialla.
I frutti si possono utilizzare sia crudi come frutta o cotti in torte, crostate, marmellate, etc.
Si può fare una marmellata usando le stesse proporzioni di frutta/zucchero di una marmellata di prugne, magari aumentando un po’ la dose di zucchero in base ai propri gusti ed eventualmente aggiungendo anche altro tipo di frutta.